Speed Recette, le moteur de recherche spécialiste des recettes de cuisine !

Madeleine

4.2/5 (13 votes)


Une recette du site :antroalchimista.blogspot.com

E quando il corriere mi ha citofonato e finalmente in casa sono arrivati i tanto desiderati due stampi di madeleine,  acquistati qualche settimana prima su uno dei miei fidati outlet on line, da brava foodblogger mi sono messa subito (o quasi!) a pasticciare.La madeleine è un piccolo dolce molto soffice e delicato estremamente burroso a forma di conchiglia tipico della Francia. Il nome di questo dolce deriva da Madeleine Paulmier che secondo alcune fonti era una pasticcera francese vissuta nel XIX secolo, mentre secondo altre voci era una cuoca del XVIII secolo.Le Madeleine sono diventate famose anche al di fuori della Francia grazie allo scrittore Proust e al suo romanzo ?Alla ricerca del tempo perduto?  dove infatti il gesto di inzuppare una madeleine nel tè riporta alla sua memoria i ricordi della sua infanzia.
Un dolce da tè elegante e raffinato con una particolarità: la gobbetta che si ottiene per shock termico facendo riposare l?impasto in frigorifero per qualche ora e infornare poi a forno caldissimo? ora per me 'sta gobbetta è croce e delizia perché non riesce a venirmi se non piccina piccina giusto un accenno timidissimo? forse l?impasto deve rimanere più tempo in frigorifero, forse tocca trovare il giusto compromesso con il forno. Ma ?un ci si abbatte e si continua a riprovare e a mangiare madeleine perché sono di un buono? ma di un buono che non potete proprio immaginare, con o senza gobbetta.

Madeleine
Ingredienti per circa 18 piccole madeleine
150 g di farina per dolci
2 uova + 1 tuorlo
110 g di burro
150 g di zucchero
Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
Qualche goccia di aroma di mandorle
Qualche goccia di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
Burro e farina per gli stampi
Preparazione
Setacciare insieme la farina e il lievito. Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto schiumoso. Incorporare la farina setacciata con il lievito, il burro fuso intiepidito, l?aroma di mandorle, l?essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire la ciotola con pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il riposo, distribuire con un cucchiaino di impasto  nelle formine da madeleine.  Riporre in frigorifero e accendere il forno a 220 gradi. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura e sarà ben caldo infornare le madeleine a 200° per 5/6 minuti. Quando iniziano a gonfiarsi abbassare il forno a 180° per altri 5/6 minuti. Devono dorare leggermente ma non scurirsi troppo. Una volta fredde cospargerle, a piacere, di zucchero a velo.

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
...


Courtoisie, respect, politesse et bonne humeur !
CAPTCHA Image [ Different Image ]


Speed recette est un moteur de recherche de recettes de cuisine. Vous trouverez sur notre site des liens vers plus de 140 000 recettes en provenance de milliers de blogs et sites culinaires.
Tous les sites que nous référençons sont contrôlés manuellement afin de garantir un maximum de qualité à nos visiteuses et visiteurs.
Depuis 2010 speedrecette.com a rendu service a des millions de visiteurs francophones. Vous trouverez ici des recettes faciles et rapides à réaliser et de tous les jours pour améliorer votre quotidien.
Si vous procédez un site de cuisine ou un blog recettes le plus vite possible !
Contact | Ajoutez votre site / blog | ©2010-2015 speedrecette.com | Agence web